Name:Camera in nebbia salina Angelantoni - (nebbia salina)
Category:Wear and corrosion test
 
General description
The salt spray test is a standardized test method used to check corrosion resistance of coated samples.
 Salt spray test is an accelerated corrosion test that produces a corrosive attack to the coated samples in order to predict its suitability in use as a protective finish. The appearance of corrosion products (oxides) is evaluated after a period of time. Test duration depends on the corrosion resistance of the coating; the more corrosion resistant the coating is, the longer the period in testing without showing signs of corrosion.
testing procedure and testing parameters are standardized under national and international standards, such as DIN 50.907, DEF 1053, DIN 50021, ASTM B1Ì7-64, ÀSTM B287-62, ÀSTM B363-61T
 
A cosa serve:
Le prove di corrosione in camera a nebbia salina sono riconosciute a livello normativo europeo come le principali in grado di simulare la reale vita del componente e provarne la resistenza a corrosione in ambienti esterni testando componenti verniciati e non, a matrice plastica o metallica.

Negli ultimi anni le prove di corrosione hanno assunto una notevole importanza in ambito industriale, sia nella fase di caratterizzazione e omologazione di materiali.

La resistenza delle diverse tipologie di prodotti che verranno a contatto con gli agenti atmosferici viene valutata attraverso test di invecchiamento accelerato realizzata secondo specifiche normative.
Come funziona:

All’ interno della camera si genera una fitta nebbia corrosiva nebulizzando la soluziona salina, ottenuta miscelando sale puro finissimo e acqua addolcita e demineralizzata, con l’apposito ugello nebulizzatore ad aria compressa.  L’aria, prima di giungere all’ugello, viene fatta gorgogliare nell’umidificatore, allo scopo di eliminare gli eventuali residui oleosi e di saturarla di acqua. La quantità di soluzione è controllata da una apposita valvola peristaltica.

La camera consente di effettuare diversi test di corrosione accelerata normati dagli enti certificatori internazionali per ottenere prove e risultati comparabili.

Per cosa si usa:
Secondo queste prove è possibile conoscere l'effetto che la corrosione, principale conseguenza di un attacco di atmosfera salata, può provocare nel tempo ai materiali e agli apparecchi investiti.
There are no items to show in this view.