Name:Durometro Shore D - (Durometro Shore)
Category:Surface mechanical properties
 
General description
There are several scales of durometer, used for materials with different properties. The two most common scales, using slightly different measurement systems, are type A and type D scales according to the ISO 21509 and ISO 868 standards. The A scale is used for softer plastics, while the D scale is used for harder ones.
 
A cosa serve:

Il durometro è un modello standard per misurare la durezza della gomma dura (ShoreD). Il durometro si compone di un componente di misura con testina di misurazione e un display con una precisione di lettura di 0,5 unità di durezza.
La scala Shore è pensata per testare la durezza degli elastomeri o delle plastiche. Il penetratore esercita relativamente poca forza, in quanto basta poco per ottenere una penetrazione rilevabile. Il valore di durezza è INVERSAMENTE proporzionale alla profondità di penetrazione.
Per il rilievo di durezze in questa scala sono sufficienti strumenti relativamente semplici, come ad esempio dinamometri manuali a quadrante.

Come funziona:
Lo strumento viene appoggiato su una superficie polimerica piana e viene applicato un leggero carico al fine di far penetrare la punta all'interno del materiale.
Lo strumento può essere calibrato in ogni momento essendo accompagnato da un certificato di laboratorio ISO
Per cosa si usa:

Misura della durezza su materiali relativamente morbidi tipo: Elastomero, plastica, gomma dura, ebanite.

There are no items to show in this view.