Name:Strumenti linea preparativa SEM - (preparativa SEM)
Category:ICT, sample preparation and workshop
 
General description
 
A cosa serve:
La linea di preparativa SEM  seve per la preparazione di campioni da osservare al microscopio elettronico SEM. Consiste nel sezionare, lucidare, assottigliare e pulire chimicamente i campioni al fine di elmininare gli artefatti meccanici (graffi, asperità, ecc.) e contaminazioni chimiche per rivelarne la vera microstruttura e composizione da osservare successivamente al microscopio

Come funziona:
La procedura tipica nel sezionare tramite una troncatrice di precisione a lama diamantata il campione per portarlo a misura ossia adatto ad essere inserito nella camera del microscopio. Successivamente viene assottigliato e lucidato tramite una serie di carte vetrate e sospensioni diamantate utilizzando un piatto rotante ove viene adaggiato la carta o la sospensione abrasiva. Di seguito il campione viene pulito e attaccato chimicamente se necessario per scoprire la microstruttura del campione.
Se il campione in preparazione è un ceramico o in generale non elettricamente conduttivo viene metallizzato tramite uno spatter coater con l'oro o con la grafite.

Per cosa si usa:
 
 

There are no items to show in this view.